Dalla mia scatola esce la passione per lo shabby e il country.........aprila e comincia a rovistare!

venerdì 30 marzo 2012

Nella vecchia fattoria....conigli, papere, gattini...

Nella vecchia fattoria...quante volte l'ho cantata alle mie ragazze quando erano piccole. Questa è la canzone che mi è venuta in mente stamattina quando, riordinando l'armadio, ho aperto la scatola dove avevo messo, qualche mese fa, i miei pupazzi Tilda. Come mi sono piaciuti subito quando li ho visti qua e là su internet. Mi sono procurata subito diversi libri di Tone Finnenger e ho cominciato a crearli. Non ero convinta di farcela, ma il risultato mi ha dato soddisfazione. Una cosa che mi piace è personalizzare un'idea e una gonnellina in sangallo,  una decorazione in feltro, o una salopette, come quella della papera (che era veramente una salopette da neonato  ridotta, tagliata e adattata al mio pupazzo) possono dare quel tocco che impreziosisce ciò che si sta facendo.
Così, oggi li ho fotografati e li pubblico per condividerli con voi. Avevo fatto anche tante lumachine con la lavanda al loro interno, ma le vendute tutte  al mercatino di Natale. Ma le rifarò, ..certo che le rifarò perchè erano molto simpatiche.
Oltre al coniglio, la papera e il gattino, ho fatto anche delle ochette con il bastoncino che si possono inserire all'interno di piante e anch'esse sono profumate alla lavanda.
Allora, cominciate a canticchiare "la vecchia fattoria....iaia o" e guardatevi le immagini!














mercoledì 28 marzo 2012

..prego, dammi il tuo cappotto!!!

Lo so che per ora di cappotti non se ne parla più per un po' di mesi...meglio così. Almeno mi potrò godere l'ultimo oggetto che ho trasformato per il mio corridoio. E' un appendiabiti. Era in un angolo, in un grande negozio, buttato in una qualche maniera, scuro e "triste", non costava nemmeno tanto....perchè non portarselo a casa per dargli nuova vita? Mi piaceva molto l'intarsio con i fiori e quelle specie di S e  immaginavo che una volta shabbati, sarebbero risaltati ancora di più...e non mi sbagliavo! Per prima cosa l'ho passato con acqua e bicarbonato per sgrassarlo e togliere quella patina lucida che aveva, ho smontato i ferri per avere più agio nel lavorare e poi,....giù di bianco!!!
La solita passata di cartavetrata finale in punti "strategici".....ed ecco il risultato.
La primavera è sbocciata anche sull'attaccapanni!!!



lunedì 26 marzo 2012

E' arrivata la primavera!!!!

Le belle giornate hanno portato la voglia di primavera,  e visto che è un po' presto per portare fuori le piante grasse (che mi piacciono tanto), ho deciso di fare un bel decoro davanti alla  porta di casa mia. Una  finestra country, cassetta da frutta shabbata, e vari oggettini quà e là.
Non ridete....la mia finestra non è altro che un bancale che era stato messo per il trasporto sotto l' asciugatrice che mi è stata consegnata qualche mese fa. Quando l'ho visto, "l'occhio creativo" ha visto subito che questa cosa "non sa da buttà"....e al momento giusto, è diventato "una finestra" con tanto di mensoline. Una bella shabbata già l'aveva resa bella, ma il tocco finale è stata la piccola mantovana che ho realizzato cucendo  un pezzo di cotonina americana...una serie di cuori  di stoffa applicati sopra, un'arricciatina e il gioco è stato fatto. Poi ho aggiunto oggettini vari qua e là, candele, altri cuori di stoffa. Avevo anche una mensolina di metallo nero dove ho appoggiato altri cuori fatti da me e l'ho posta sopra la finestra. La cassetta da frutta, sempre shabbata e completata da uno stencil, steli arrugginiti (apposta) infilati nei vasi e le mie meravigliose piante grasse.
Ecco come la primavera ha fatto capolino a casa mia.............
WELCOME SPRING!!!!




...e sulla porta un bel cuore acquistato alla Fiera di Vicenza: "A perfect day"!





...un altro piccolo cuscino morbido, morbido

Questo è un altro cuscino che avevo preparato in modo specifico per Natale. Mi dispiace che siamo un po' "fuori stagione", ma al tempo non ho avuto l'occasione di fare le foto dei lavori perchè ero troppo presa dall'allestimento della casetta di legno, stile mercatini di Bolzano, che il comune ci aveva dato per la nostra esposizione. Purtroppo, molti dei lavori che non ho fotografato, li ho venduti...così, non mi rimane neanche il ricordo.
Questo è un cuscino fatto con lo stitchery ricamato su un tessuto ecrù che poi ho tinto con il tea per rendere più country. La frase ricamata è "All hearts come home for Christmas". In Italiano letteralmente rende poco, "tutti i cuori tornano a casa per Natale" ed è per questo che spesso lascio le frasi originali perchè sono molto più carine.
Anche la stoffa a quadrettini è stata tinta con il tea perchè non sopporto il quadrettino rosso con il bianco, troppo stile tovaglia, mentre bordeaux ed ecrù...è tutta un'altra storia!!!!
Sotto al ricamo ho usato un pezzo di quella specie di imbottitura sottile di cui non ricordo mai il nome, ma che lo rende più corposo e anche più bello al tatto.
Lo so che è natalizio, ma a me piace tanto anche per il resto dell'anno..........




sabato 24 marzo 2012

Pace a chi entra in questa casa...

Pace... a chi entra in questa casa.....è un bell'augurio per quelli che varcano la porta del nostro appartamento. Qui non è la "farina del mio sacco"...l'unico impegno è stato quello di cercare, e poi guardare e riguardare quest'oggetto, immaginarlo sul mio bel mobile shabbato  e "cliccare" per acquistarlo. Così, dalla Gran Bretagna con furore...dopo pochi giorni è arrivato e ha già trovato posto sul mobile tra i cuori di stoffa.
So...PEACE TO ALL WHO ENTER HERE.............

giovedì 15 marzo 2012

...qualcosa di morbido da abbracciare!

Oggi voglio pubblicare la foto di uno dei due cuscini che avevo preparato per il mercatino di Natale. Ho fatto uno stitchery su una stoffina ecrù che poi ho invecchiato con il tea e ho usato una cotonina americana bordeaux a stelline per il fondo.Per rinforzare lo spessore del ricamo, alla fiera di Curiosa (MO) avevo comprato una specie di sottile imbottitura compatta che si chiama wool.... e qualcos'altro che non ricordo che è estremamente utile perchè, oltre a dare corposità al lavoro, rende il ricamo più facile da effettuare.
Naturalmente, all'interno, l'immancabile sacchettino di fiori di lavanda per dare soddisfazione anche all'olfatto, oltre che alla vista.....:) :) :)




domenica 11 marzo 2012

...gli ospiti si accolgono con un caldo benvenuto dal cuore!

Da diverso tempo quella cornice dell'Ikea giaceva in un angolo, così dopo il "Bless our home" che avevo già fatto, ho deciso di preparare,  con la stessa tecnica, questo "Welcome" che, probabilmente, terrò da vendere per i mercatini di questa estate. La cornice l'ho leggermente sbiancata (mi piace molto la forma sagomata nella parte superiore) e ho fatto un piccolo stencil con cuore e ondine, fondo di stoffa color sabbia, spighetta ecru con fiocchetto rosso con bottoncino a cuore, il Welcome fatto con lo stencil e acrilico bianco e, infine, il cuore di lino misto cotone grigio con pizzo e piccolo nastro rosso.
Anche qui non poteva mancare la rete da conigliera che, devo dire, dà un bel tocco. 
Si, la tecnica è molto simile all'altro quadro che ho fatto, ma ho voluto sperimentare la cosa su casa mia  prima di pensare a qualcosa che potevo vendere. In genere non riesco mai a fare qualcosa per altri che non metterei nella mia casa. A volte mi è capitato di cominciare un lavoro per i mercatini, ma pensando che non lo avrei mai messo appeso ai miei muri, o appoggiato su un mobile, l'ho lasciato in un angolo incompiuto. 
In questi giorni sto provando dei nuovi lavori con la tecnica del patchwork applique....sono lunghi e laboriosi, ma mi stanno dando delle grandi soddisfazioni....
A presto....






martedì 6 marzo 2012

...due parole sulla Fiera di Vicenza

Tornare ad Abilmente a Vicenza è stata una bella esperienza. Primo, per la fiera in sè stessa che offre sempre spunti più o meno nuovi e secondo, perchè mi sono potuta permettere una giornata tutta per me, le cose che mi piacciono, le mie passioni. Naturalmente, una volta a casa, non ho resistito e ho "sommerso" mio marito e le mie figlie di parole; avrei voluto condividere con loro i bei momenti, anche se loro sorridevano divertiti ad ogni nuovo nastrino che tiravo fuori e che gli mostravo descrivendone tutte le caratteristiche. Si quest'anno mi sono fatta la scorta di nastri e passamanerie; ho comprato cose che nella zona non troverei e che possono dare un tocco veramente speciale anche al più banale dei cuoricini. Ho trovato bei bottoni da un rivenditore spagnolo, piccoli timbri per    stampare scritte sui diversi materiali, mentre mi sono trattenuta con le stoffe (solo un paio di pezzi di cotonine americane). Voglio prima fare fuori quelle che ho già comprato negli scorsi mesi, che sono altrettanto belle e utilizzabili. E' anche ora che lasci da parte le cose per casa mia e cominci a preparare del materiale che potrò vendere ai mercatini estivi o per qualsiasi altra occasione si presenterà...l'estate arriva velocemente e bisogna fare scorte come le formichine per non trovarsi a non avere più il tempo utile per realizzare quello che si vorrebbe! Quando penso a tutto quello che ci sarebbe da fare, torna sempre quel sospiro per il fatto di non avere una mia craft room, una stanza, uno spazio dove poter lavorare, tenere le mie cose, senza dover sempre sbaraccare tutto una volta finito (e purtroppo, non sempre finito..) quello che ho iniziato.
Ma, bando alle lamentele e cominciamo a far frullare la testa per trovare nuove idee....questa è la cosa importante e che mi piace di più.........

P.s. Una grande soddisfazione è stata vedere in uno stand bellissimo, con dei lavori fatti a mano di un certo livello, lo stesso pannello che io avevo fatto per il compleanno di mia nipote Marisol e non trovare molta differenza fra il mio e il loro (ed era il primo lavoro di cucito creativo che facevo!!!)


lunedì 5 marzo 2012

Da arlecchino a shabby....

Questo è un altro dei mobiletti di casa mia che ha subito una trasformazione...forse la più grossa. In origine era marrone scuro e il cuscino era coloratissimo, a righe "accese", ma, dal momento che mi sarebbe piaciuto metterlo accanto al mobile bianco, doveva per forza essere trasformato. Così, il marrone mi ha fatto comodo come fondo, l'ho shabbato, e in alcuni punti ho fatto uno stencil delicato. Ho passato anche i cassetti con l'acrilico bianco, ma in modo molto spiccio per non coprire completamente il grigio di fondo che stava bene. Il tocco "ciliegina sulla torta" l'ha dato però questo centro, stoffa, non so come chiamarlo stile "pizzo della nonna" che ho trovato in un mercatino e che ho usato per coprire il cuscino...gli dà proprio l'idea di cosa di altri tempi. Nel corridoio accanto al mobile bianco sta molto bene e per arricchire il tutto, fra i due ho messo una grossa lanterna appoggiata a terra. Eccovi il risultato.....











venerdì 2 marzo 2012

...e la stanza divenne romantica!!!!!

Ho finalmente fatto le fotografie dei tendoni che ho messo nella camera da letto. Questo è un'altro esempio di cosa riciclata. Avevo comprato dei tendoni nuovi per la sala, ma mi dispiaceva eliminare completamente i tendoni semplici che avevo preso all'Ikea. Il tessuto era buono e il colore era bello. Devo dire che ero stufa di quelli che avevo messo nella mia camera, completamente diversi da questi per tessuto e colore.
In un negozio ne avevo visto una coppia, che erano belli, ma carissimi....così mi sono tornati in mente i miei tendoni chiusi nell'armadio. Nel frattempo avevo imparato a fare le rose di tessuto che ho attaccato  anche sulla specchiera, mi sono procurata dei pizzi...ho fatto frullare la mente e questo è il risultato. Devo dire che le foto non rendono l'effetto completo che vedo ora nella mia camera....ma davvero, ha cambiato faccia. In più ci sono anche le tendine a vetro di Angelica Country Home.
Anche la ghirlandina con il cuore appesa alla finestra l'ho fatta io piegando rami e aggiungendo un cuore allungato che ho comprato in Inghilterra. Una ritoccatina l'ho data anche al bastone reggitendoni, una mano di acrilico e un po' di cera noce.