Dalla mia scatola esce la passione per lo shabby e il country.........aprila e comincia a rovistare!

giovedì 28 giugno 2012

La specchiera romantica...

Questo colore Duck egg blue mi ha preso proprio la mano e..il prossimo ad essere colpito è stata una specchiera comprata un mesetto fa (veramente ne ho comprate 4)....bruttina, un po' insipida, con un bisogno impellente di una trasformazione.
Ho usato il duck egg e ancora la tecnica del dry brush per schiarirla qua e là,,,ma non era sufficiente. Era ancora un po' povera..allora, ho cucito 2 cuori: uno della stessa tinta della specchiara e uno avorio, li ho imbottiti, aggiunto due pizzi, uno bianco e uno azzurro, li ho fissati con uno spago creando un fiocco al quale ho aggiunto un bel bottoncione di legno.
Non ero ancora completamente soddisfatta e, allora, ...il solito bello stencil di Annie Sloan da un lato leggermente schiarito.....una guardata....riguardata....perfetto....ora mi piaceva!!!!!!















sabato 23 giugno 2012

La potenzialità di "cigno" in un "brutto anatroccolo"!

Vi avevo parlato di questa nuova pittura di Annie Sloan, il Duck Egg Blue. Ecco il primo lavoro dipinto con questo colore leggermente modificato, alleggerito, sfumato usando la tecnica del dry brush. La sfumatura è stata fatta con l'old white, quello usato per la striscia dove ci sono i ganci, ganci che ho invece lasciato così com'erano. Per decorare il tutto, un bel cuoricino di gesso e la rete da conigliera, che alcuni guardano ancora come una cosa strana...ma a me piace moltissimo. Per mitigare il colore argenteo della rete, ho strisciato il colore con il pennello per farlo sembrare un tutt'uno con il legno.
Cera per proteggere.....ed è pronto!!!!
In questo caso, mi dispiace veramente tanto aver dimenticato di fare la foto prima di compiere questa trasformazione....questo "appendino" era veramente orribile...un colore marrone/giallognolo e al posto della rete c'erano due galline in ceramica (le prime a "volare" via!!!!). Però, mi ha affascinato molto la forma dell'oggetto, soprattutto le onde in alto...a volte il coraggio di comprare un oggetto orrendo e la capacità di vedere il lavoro finito nella tua mente prima ancora che sia fatto....sono quelle che ti fanno vedere la potenzialità di "cigno" in un "brutto anattroccolo"....





 






mercoledì 20 giugno 2012

Su, proviamo queste pitture di Annie Sloan!

La mia cassettiera tanto carina mi aveva un po' stufato e avevo una voglia matta di provare i nuovi colori che mi erano arrivati: le pitture mitiche di Annie Sloan...ne avevo sentito parlare così bene per la loro versatilità.
Il colore Versailles, un verdino chiaro, mi incuriosiva molto, così ho deciso di usarlo per la cassettiera insieme all'Old White. L'esterno l'ho fatto verdino, mentre tutti i cassetti con questo bianco burro. Alla fine, ho pensato anche di aggiungere lo stencil che uso spesso (sempre di Annie Sloan), sul cassetto centrale riprendendo il verdino  mentre i pomelli li ho, invece, lasciati naturali. Una scartavetrata qua e là per far uscire il colore sottostante, poi, una bella passata di cera neutra.....e voilà.....completamente cambiata.







 





Che soddisfazione!

Lo scorso anno feci arrivare un kg. di fiori di lavanda dal Piemonte da usare per profumare vari dei miei lavoretti di cucito creativo, come i cuori e le lumachine Tilda. Allo stesso tempo, mi chiesi: "Perchè non piantare un paio di piante di lavanda e farmi una piccolissima "coltivazione" tutta mia?"...Detto, fatto! La scorsa primavera ho piantato in un piccolo pezzettino di terra sotto il mio balcone due piante  minuscole e, ora, la soddisfazione più grande è che sono diventate un bel cespuglio folto e ricco di gambi e  fiori. Alcuni erano già maturi, così ho raccolto il mio primo mazzolino.
Ho fatto anche alcune foto in un paio di angoli della casa dove ci sono altre cose che ho fatto io (il mobiletto a tre cassetti, la lumachina Tilda, la ghirlanda di rami) e le voglio condividere con voi.
Peccato che non posso condividere anche il profumo! <3<3<3












martedì 12 giugno 2012

Semina semi d'amore....

Questa è l'ultima crezione di cucito creativo che ho fatto in questi giorni e che è stata aiutata da una bella cornice piatta e larga che finisce bene il lavoro. In genere in questo periodo comincio a preparare del materiale per il mercatino estivo che si svolge ogni lunedì dalla metà di luglio a fine agosto nel mio paese...quest'anno, faccio tutto "per fede" (come molte delle cose che faccio, del resto)....il mercatino si svolge nelle vie del centro storico e, quest'anno, si fideranno con il terremoto che continua a farsi sentire? La via dove era posizionato il mio banco era una via stretta con palazzi vecchi da entrambi i lati....
Ad ogni modo, il mio entusiasmo non se ne va....se non ci sarà il mercatino, forse ci sarà un'altra maniera di vendere i miei lavori.....non disperiamo!!!!
"Semina semi d'amore"...ecco il mio stitchery. Molto semplice, quasi monocolore con un solo piccolo tocco rosso per rompere la monotonia e un bottone con fiocco azzurro cielo che ingentilisce il lavoro.
La spighetta che ho aggiunto sotto il lavoro è molto particolare...l'ho comprata alla fiera di Vicenza "Abilmente" da due signore che hanno un negozio vicino a Como. Avevano dei nastri e passamanerie bellissimi e ne ho portate a casa un po'. Questa, in particolare, è cara, ma, basta anche un pezzettino per dare un tocco molto bello a qualsiasi cosa. La foto non rende quello che è in verità...
La cornice è "paciugata"....non ero convinta del primo colore, così ne ho aggiunto un secondo, poi ho mischiato tutto e ripaciugato.....ora mi piace e si intona bene allo stitchery.
Lascio a voi l'ardua sentenza!!!!








venerdì 8 giugno 2012

dalla Francia con "amour"..

Il 18 maggio avevo pianificato di riportare mia mamma, che era stata un po' di tempo con me, a casa sua a Piacenza. Nasuppiando nel blog di Chiara avevo scoperto dell'esistenza di un mercatino francese itinerante che aveva alcune date in Italia e, una di queste era proprio a Piacenza dal 18 al 20 maggio. Così abbiamo fatto coincidere le due cose e ci ho fatto un giro insieme a mia sorella e a mia nipote Marisol (con la promessa che non avrebbe mai lasciato la nostra mano..). Il tempo non era dei migliori e il mercato era arrivato da poco, ma siamo riuscite lo stesso a vedere delle cose carine. Il banco che ha attirato di più la nostra attenzione è stato quello dei saponi artigianali alle varie essenze ed è lì che abbiamo fatto alcuni acquisti. Ross, veramente, non ha resistito a comprare un po' di biscotti al burro della Bretagna, biscotti che non sono mai arrivati a casa perchè ce li siamo pappati lungo la strada.....
Ho scattato diverse foto, ma pubblicherò solo quelle più colorate e carine...c'erano  profumi francesi, cibo, tessuti plastificati, marmellatine varie, lavanda, spezie....per la verità secondo me c'era anche qualche intruso che con la Francia non c'entrava niente....avrebbero dovuto tenere chiusa  la bocca per non essere scoperti....ma si sono traditi!:)
Forse mi aspettavo qualcosa di più....però è stato lo stesso carino...intanto ho passato un bel tempo con Rossana e Marisol....e questo vale più di cento mercatini francesi!